Gli organizzatori
Cittàdellarte
Fondazione Pistoletto
Fondazione Pistoletto
È un luogo fisico, un’idea, una visione, un progetto, una comunità. Un luogo dove l’ARTE incontra differenti settori della SOCIETÀ per creare, ispirare e produrre PROCESSI di trasformazione sociale RESPONSABILI e SOSTENIBILI. Un laboratorio-scuola, una fabbrica di tessuto sociale, in cui convergono idee che coniugano creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia e architettura, politica e spiritualità. Un organismo poliedrico e poliformico inteso a produrre civiltà, attivando un cambiamento sociale responsabile necessario ed urgente a livello locale e globale.Cittadellarte è la sede mondiale del Terzo Paradiso.
Il Terzo
Paradiso
Paradiso
Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita. Il Terzo Paradiso è la terza era dell’umanità, è l’era della responsabilità. Insieme a centinaia di comunità in tutto il mondo questo simbolo si rincarna in installazioni, opere collettive aperte, inserite in progetti condivisi che prevedono azioni con le comunità finalizzate ad estendere la consapevolezza del tema che il simbolo rappresenta.
Partner speciali
Dipartimento
Educativo
Castello di Rivoli
Educativo
Castello di Rivoli
Cuore pulsante della vita del Castello di Rivoli, con i suoi innumerevoli progetti rende evidente e tangibile l’idea di museo inteso come Agorà che si apre alla collettività, centro di ricerca e di sperimentazione, in sintonia con le istanze del tempo presente. Una storia lunga oltre 35 anni, che si è sviluppata parallelamente a quella del Museo: Il Dipartimento Educazione è stato avviato da Anna Pironti nel 1984, contestualmente all’apertura del Castello di Rivoli, sin dalle origini muovendo i suoi primi passi sia all’interno che all’esterno del Museo, proponendo percorsi di visita ma anche progetti radicati nel territorio, attivando importanti collaborazioni e convenzioni con le scuole e con la città.
Marina Bastianello
Gallery
Gallery
Viene inaugurata nell’ottobre 2012 nel cuore di Mestre. La decisione di aprire la galleria a Mestre e non a Venezia è una questione affettiva, che si esprime nella volontà di investire in questa città considerandola un incubatore culturale dalle forti potenzialità. Dal 2018 la galleria cambia sede spostandosi all’interno Distretto Urbano del Museo M9. La caratteristica della Marina Bastianello Gallery è quella di rappresentare quasi esclusivamente artisti nati (anagraficamente) negli anni 80 seguendoli passo dopo passo e costruendo in questo modo un fulcro culturale per talenti emergenti, diventando un punto di riferimento anche per i curatori sensibili ai futuri artisti. In questi anni la galleria ha lavorato con Istituzioni e Musei nazionali.
Marevivo Veneto
Nasce a gennaio 2021, data d’inizio del “Decennio delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile” proclamato dall’ONU ed è la 13^ delegazione italiana dell’Associazione MAREVIVO, attiva invece dal 1985. Marevivo Veneto lavora per la tutela del mare, dei fiumi, dei laghi e dell’ambiente, contro l’inquinamento e le pesca illegale, per lo studio della biodiversità, per la tutela delle zone umide, l’educazione nelle scuole e nelle università per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al Mare.
Museo del Mare
Penzo+Fiore, duo artistico dal 2009, vivono e lavorano a Venezia e Murano, hanno immaginato di poter dar vita ad un museo del mare itinerante, presente ovunque e in nessun luogo, correlato di tutti gli apparati che normalmente ruotano intorno ad un museo vero e proprio in grado di espandersi e contrarsi a seconda dello spazio espositivo e della situazione con cui si intreccia, fatto di emersioni simultanee e di pause riflessive. Il nucleo attorno a cui tutto ruota è il mare, con la sua sterminata vastità, indagato con occhi poetici, ambientalisti, esoterici, simbolici, esistenziali, scientifici, geografici. Raccontato e ascoltato nella sua dirompente forza e vastità, ricondotto ad unità e sottratto al bipolarismo di un pensiero che lo vede tanto come meta turistica da copertina quanto come discarica di vizi e noncuranza.
Gli artisti
Sebastiano Pelli
Sebastiano Pelli (Volterra, 1988) cresce e vive a Colle di Val d’Elsa, nella provincia di Siena. Si dedica in particolar modo alla lavorazione su lamiera e allo studio delle tecniche di saldatura, intraprendendo la sua carriera artistica realizzando opere scultoree attraverso la saldatura “DotByDot” su lamiere recuperate da scarti di produzione. La sue opere sono principalmente gigantografie di oggetti comuni e, a volte, iconografici, in cui la disgregazione delle parti e la loro ricomposizione, tramite “cuciture” di saldatura, ne fanno da padroni. Installazioni permanenti e opere di street art legate ai temi dello scarto e del riuso, lo vedono protagonista di exhibition importanti e di collaborazioni significative come quella con Cittàdellarte – Fondazione Pistoletto, nella realizzazione dell’ «Omaggio a Michelangelo Pistoletto».
Penzo + Fiore
Duo artistico dal 2009, vivono e lavorano a Venezia e Murano. Medium privilegiati: installazione, performance, fotografia, modellazione del vetro, dispositivi relazionali. Si confrontano, con la necessità di trovare un linguaggio comune attraverso un vasto numero di esperienze. Caratteristica del duo è un metodo di apprendimento/assimilazione di questioni strettamente legate alla natura dell’uomo e al contesto a cui si rapporta, che fa costantemente indagare il presente non solo con uno sguardo intimo e personale, ma anche attraverso la creazione di dispositivi di confronto e scambio di saperi con professionisti dei settori di volta in volta ritenuti utili a sviscerare i temi da affrontare, o attraverso il coinvolgimento di attori primari o secondari delle comunità di riferimento.
I curatori
Francesco Saverio Teruzzi
Cultural Project Manager - Artivatore, Coordinatore degli Ambasciatori del Progetto internazionale Rebirth/Terzo Paradiso per Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. Collabora alla realizzazione di performance e installazioni per Michelangelo Pistoletto e si occupa dell’aspetto formativo del Simbolo del Terzo Paradiso. Ideatore e responsabile dei progetti Museiaccessibili.it e Lectio Marginalis. Ideatore di numerosi laboratori, workshop e percorsi di team building realizzati attraverso lo studio e l’utilizzo dell’arte contemporanea.
Alessio Vigni
Cura, progetta e scrive d'Arte. Ha una formazione in ambito storico-artistico e curatoriale. Ha collaborato con grandi realtà museali italiane come: Museo Novecento (Firenze), M9 - Museo del '900 (Venezia), Palazzo Grassi e Punta della Dogana (Venezia), Marina Bastianello Gallery (Mestre-Venezia). Recentemente a Venezia a curato la mostra "DOVE SIAMO" sulla Hybrid Tower Mestre. Da sempre interessato alla realizzazione di progetti che mirino a sostenere l'Arte Contemporanea in relazione con la società presente. È alla continua ricerca di innovative forme di fruizione del mondo artistico da proporre al pubblico
Con la collaborazione di: