1. L'ARTE COME MOTORE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E VEICOLO DI TRASFORMAZIONE SOCIALE

Auditorium di M9 - Museo del '900

17 dicembre 2021
Ingresso gratuito

Scopri tutte le informazioni e il programma della giornata

1° AZIONE
L’Arte come motore della transizione ecologica
e veicolo di trasformazione sociale

Auditorium di M9 - Museo del '900
17 dicembre 2021

Il giorno scelto per la presentazione e l’avvio del progetto è il giorno venerdì 17 dicembre 2021 ore 18.00 presso l’elegante Auditorium Cesare De Michelis di M9 - Museo del ‘900.

Nello stesso giorno, durante la mattina negli spazi del Distretto Urbano del Museo M9, un gruppo di studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia saranno chiamati a partecipare a un’azione performativa, con cui ricostruiranno il simbolo del Terzo Paradiso attorno all’opera «Antimatter Stone 2021», realizzata in loco dell’artista Sebastiano Pelli. L’opera sarà animata attraverso l’utilizzo dei rifiuti: un’azione di sensibilizzazione forte, che mira a far comprendere il problema della dispersione della plastica nell’ambiente.


PROGRAMMA

MATTINO dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presentazione agli studenti del Liceo Artistico Statale "M. Guggenheim" Venezia
e performance con l’artista Sebastiano Pelli


Introduzione
“Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia” _ Francesco Saverio Teruzzi (Cittadellarte-Fondazione Pistoletto; Terzo Paradiso) e Marina Bastianello (Marina Bastianello Gallery)

“Progetto Antimatter Stone” _ Sebastiano Pelli

Interventi
Moderatore: Francesco Saverio Teruzzi
“Immaginare il mare: empatia, corpo, creazione”_ Penzo+Fiore, Museo del Mare

“Istruzione artistica e Agenda 2030” _ Cecilia Martinelli (Dirigente Scolastica Liceo Artistico Statale "M. Guggenheim" Venezia)

“L’Artenauta” _ Anna Pironti e Paola Zanini (Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea)

“Un aula Natura WWF sul Canal Grande” _ Giovanna Barzanò, Nicoletta Manzato e Anna Curci (Dirigente Scuola Manzoni - Istituto comprensivo Morosini di Venezia)

“Marevivo”_ Antonella Moretti (Delegata Regionale MAREVIVO Veneto)

“Venice Tap Water” _ Marco Capovilla

“Artist for plants”_ Silvia Chiodin


POMERIGGIO dalle ore 18.00
Presentazione progetto
alla stampa e al pubblico

Saluti istituzionali

Interventi:
“Terzo Paradiso in Laguna di Venezia” _ Francesco Saverio Teruzzi (Cittadellarte-Fondazione Pistoletto; Terzo Paradiso)

Paola Mar, Assessore al turismo,toponomastica,decentramento e municipalità

“La Biennale Arte e la sostenibilità”_ dott. Paolo Lughi, Ufficio Stampa istituzionale (La Biennale Arte di Venezia)

“Antimatter Stone” _ Sebastiano Pelli

“Immaginare il mare: empatia, corpo, creazione” _ Penzo+Fiore (Museo del Mare)

“Marevivo” _ Antonella Moretti (Delegata Regionale MAREVIVO Veneto)

“L’Artenauta” _ Anna Pironti e Paola Zanini (Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea)

“Artist for Plants” _ Silvia Chiodin

Alla presentazione del giorno venerdì 17 dicembre 2021 sarà possibile partecipare previa prenotazione, scrivendo alla mail terzoparadisolagunadivenezia@gmail.com e presentando il “Super” Green Pass all’ingresso.
Ingresso gratuito

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO



2. METODOLOGIE DI CAMBIAMENTO

Istituto D'Istruzione Superiore Francesco Algarotti
Liceo Artistico Statale M. Guggenheim

Venezia


Giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022

Due giornate di workshop e attività partecipative


Scopri tutte le informazioni sull'evento

2° AZIONE
Metodologie di cambiamento

Due giornate di workshop e attività partecipative con gli studenti
dell’Istituto D'Istruzione Superiore Francesco Algarotti di Venezia
e del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia.
Giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022



Il progetto artistico-culturale “Il Terzo Paradiso in Laguna di Veneziaarriva alla sua seconda tappa. Dopo la prima AZIONE, svoltasi a dicembre, presso il Museo M9 - Museo del ‘900 di Mestre, vengono scelti due importanti Istituti di formazione superiore della città di Venezia per realizzare il secondo episodio di questo ambizioso progetto.


Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia. La politica del mare è un’arte ed è partecipativa” è nato dalle menti dell’artista Sebastiano Pelli e dell’artivatore Francesco Saverio Teruzzi, Coordinatore delle ambasciate e degli Ambasciatori Rebirth /Terzo Paradiso e ha trovato la sua concreta realizzazione grazie alla sinergia che si è creata tra Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, marina bastianello gallery, il Museo del Mare del duo artistico Penzo+Fiore e Marevivo Veneto.

La curatela è stata affidata a Francesco Saverio Teruzzi, Alessio Vigni e a Silvia Rossetti Seguso


A questa SECONDA AZIONE faranno seguito altri due appuntamenti, uno nel mese di maggio e uno in quello di giugno, e un evento conclusivo in occasione della 79° Mostra del Cinema di Venezia. Le “AZIONI” sono caratterizzate da un intervento di uno o più artisti, la collaborazione con gli studenti delle scuole d’Arte o di Istituti di formazione del territorio, interventi su base scientifica e degli spazi per la riflessione sui temi ambientali.


Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare e incrementare la consapevolezza sulla questione dei rifiuti che invadono i nostri mari. “Il Terzo Paradiso in Laguna di Veneziavuol essere una concreta occasione per agire coinvolgendo i cittadini della città e rivolgendosi, con particolare attenzione, a quelle che sono le generazioni del futuro. Ecco perché la SECONDA AZIONE verrà realizzata all’interno delle aule dell’ Istituto D'Istruzione Superiore Francesco Algarotti di Venezia e in quelle del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia. Alle due giornate di workshop parteciperanno gli artisti coinvolti nel progetto, Sebastiano Pelli e il duo Penzo+Fiore, Anna Pironti e Paola Zanini del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, tutti gli organizzatori e i curatori.


“Il Terzo Paradiso in laguna di Venezia” attraverso workshop e attività partecipative, della durata di due giorni, diventerà l’occasione per far realizzare agli studenti dei due Istituti un “Centalogo”: un insieme di 100 buone regole per vivere seguendo un’etica ambientale rispettosa del Pianeta. Le indicazioni saranno delle azioni che ognuno di noi potrà mettere in pratica nella vita di tutti giorni, realizzando dei cambi delle proprie abitudini piccoli, ma significativi. Saranno proprio gli studenti che, collaborando con gli artisti e gli organizzatori, troveranno e creeranno queste 100 regole.


Lo scopo di questa due giorni è il passaggio dalla protesta alla proposta, dando un preciso contributo pratico, misurabile e concreto all’elemento teorico.

Il “Centalogo” diventerà, infatti, un manuale pratico alla portata di tutti.


Per seguire tutti gli altri eventi e prendere parte al progetto “Il Terzo Paradiso in laguna di Venezia” è possibile collegarsi al sito internet www.terzoparadisolagunadivenezia.it o seguire le pagine social di Facebook www.facebook.com/TerzoParadisoLagunadiVenezia e di Instagram @terzoparadiso_lagunadivenezia



L’accesso all’evento sarà riservato solo agli studenti dei due Istituti Scolastici coinvolti

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO



3. L'ESTETICA DEL NO.
DAL RIFIUTO ALLA RISORSA

IKONA Gallery di Živa Kraus

30 maggio 2022

Tavola rotonda su invito

Scopri tutte le informazioni sull'evento

3° AZIONE

"L'estetica del NO. Dal rifiuto alla risorsa”.


IKONA Gallery di Živa Kraus

Tavola rotonda su invito
30 maggio 2022

Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia è un progetto artistico-culturale nato dalle menti dell’artista Sebastiano Pelli e dell’artivatore Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore delle ambasciate e degli Ambasciatori Rebirth /Terzo Paradiso. Quell’idea è cresciuta e si è ampliata sempre di più trovando degli organizzatori capaci di dare una forma solida e concreta a tutto il progetto. Grazie alla sinergia tra Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, MAREVIVO Veneto, Marina Bastianello Gallery e il Museo del Mare di Penzo+Fiore, nasce “Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia. La politica del mare è un’arte ed è partecipativa”.

Il progetto, a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e incrementare la consapevolezza sulla questione dei rifiuti che invadono i nostri mari.

La PRIMA AZIONE, svoltasi a dicembre 2021, presso il Museo M9 - Museo del ‘900 di Mestre, dove hanno avuto luogo la performance dell’artista Sebastiano Pelli “Antimatter Stone” in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia e una serata di Talk presso l’Auditorium di M9 - Museo del ‘900.

Per la SECONDA AZIONE, avvenuta a marzo 2022, sono state organizzate
due giornate di workshop e attività partecipative con gli studenti dell’Istituto D'Istruzione Superiore Francesco Algarotti di Venezia e del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia. Attraverso queste attività è stato realizzato un “Centalogo”: un insieme di 100 buone regole per vivere seguendo un’etica ambientale rispettosa del Pianeta.

Per la TERZA AZIONE è stato scelto un luogo simbolo della Laguna veneziana, la storica galleria IKONA Gallery di Živa Kraus, lunedì 30 maggio, si è svolta la tavola rotonda: "L'estetica del NO. Dal rifiuto alla risorsa”. Un viaggio destrutturato e aperto al confronto tra esperti dell'ambito tecnico/scientifico e del mondo artistico. Un evento senza cattedre, senza slide o presentazioni, per creare un dialogo pratico sulla Laguna di Venezia.

Alla tavola rotonda sono intervenuti:

Živa Kraus (Direttrice di Ikona Gallery)

Anna Pironti e Paola Zanini (Dipartimento Educazione Castello di Rivoli)

Corvino Manuela, Mussano Valeria, Seclì Rosarianna e Ferrero Valentina (Artenaute - Dipartimento Educazione Castello di Rivoli)

Silvia Rossetti Seguso (Marevivo Veneto)

Francesco Saverio Teruzzi ( Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e co-curatore Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia)

Penzo+Fiore (Duo Artistico, ideatori di MudMA)

Sebastiano Pelli (Artista)

Alessio Vigni (co-curatore Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia)

Vanni Covolo (CEO e proprietario del brevetto River Cleaning)

Sara Di Maio (Sexto ‘Nplugged)

Dora De Diana (Responsabile Sviluppo e Didattica Querini Stampalia)

Rossana Quarta (Direttore didattico e coordinatore didattico
della AANT - Accademia delle Arti e nuove tecnologie di Roma)

Giovanna Barzanò (Referente culturale “Rete Dialogues"
e cordinatrice progetto “NOI FOGLIE” dell’Istituto Comprensivo Morosini di Venezia)

Il 31 maggio ha avuto luogo il laboratorio partecipato di wall painting NOI FOGLIE al plesso Alessandro Manzoni dell'I.C. Francesco Morosini di Venezia. Una collaborazione Rete Dialogues, Dipartimento Educazione Catello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Liceo Artistico Statale M.Guggenheim e Marina Bastianello Gallery per il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia. Le Artenaute del Castello di Rivoli dirette da Anna Pironti e Paola Zanini, coadiuvate da Giovanna Barzanò Rete Dialogues, hanno trasportato gli alunni della Manzoni in una dimensione altra, attraverso lo studio e la trasformazione delle foglie delle piante presenti nel giardino in un "muro" di campiture di verdi e disegni. Al laboratorio hanno partecipato attivamente gli studenti della classe quarta del Liceo Guggenheim, mentre nel pomeriggio, e in contemporanea, le stesse protagoniste dell'azione portavano avanti l'omonimo corso on-line con oltre 50 docenti collegati.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO


4. LA LAGUNA DI VENEZIA
NEL 2030

Esposizione itinerante

Antimatter Stone di Sebastiano Pelli

a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni

Dal 16 giugno al 31 luglio 2022



Scopri tutte le informazioni sull'evento

4° AZIONE

La Laguna di Venezia nel 2030”


Esposizione itinerante

Antimatter Stone di Sebastiano Pelli

a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni

Dal 16 giugno al 31 luglio 2022



Da giovedì 16 giugno 2022 ha avuto inizio la 4° AZIONE del progetto “Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia”, la penultima tappa del progetto che ha coinvolto vari luoghi del paesaggio lagunare. Attraverso una mostra itinerante, diffusa su tutto il territorio veneziano, verranno coinvolte e segnalate tutte quelle attività locali che lavorano secondo principi di sostenibilità e di rispetto ambientale. I due luoghi iniziali, dove saranno ospitate le opere di Sebastiano Pelli sono, per la prima settimana (16 giugno - 23 giugno) la “Libreria Marco Polo”, nella sua sede “USATA by Marco Polo” e successivamente "AquaAltra - Società Cooperativa Sociale Venezia”. Sarà quindi possibile osservare le opere, anche durante l’Art Night Venezia 2022, in programma sabato 18 giugno 2022, nella vetrina della stessa “USATA by Marco Polo”.


Le opere esposte saranno gli Antimatter Stone small dell’artista Sebastiano Pelli, 100 piccole sculture realizzate con scarti di lamiera. Le sculture inglobano un rifiuto plastico e diventano un oggetto carico di significato e di impegno sociale. La “pietra” realizzata dall’artista, contenente un rifiuto, diviene l’antimateria artistica, che incontrandosi con la materia, cioè il luogo dove viene inserita, annichilisce e produce un’energia per un nuovo mondo, così come avviene quando la materia incontra l’antimateria e producono l’energia annichilendo.

La 4° AZIONE sarà una nuova occasione per creare una rete visibile, all’interno della città veneziana, con un obiettivo comune, quello di aumentare la consapevolezza sulla questione dei rifiuti che invadono i nostri mari.


Alla fine delle Quattro azioni, il progetto, partito da Mestre, sbarcherà sulle spiagge del Lido di Venezia, dove il giorno 7 settembre 2022, durante la 79° Mostra del Cinema di Venezia, verrà realizzata la performance del Terzo Paradiso con al centro Antimatter Stone l’opera di Sebastiano Pelli, che verrà animata con rifiuti raccolti sulle spiagge veneziane, a seguito di alcune giornate di clean up.


Per sostenere il progetto, che non prevede finanziamenti pubblici, il 2 giugno 2022 ha preso il via anche il crowdfunding del progetto. Collegandosi alla piattaforma “produzionidalbasso sarà possibile supportare la progettazione e portare avanti gli obiettivi prestabiliti.


SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL'EVENTO

EVENTO FINALE

ANTIMATTER STONE
TERZO PARADISO AL LIDO DI VENEZIA

79° Mostra del Cinema di Venezia

Settembre 2022